Il Fondatore

La Collezione

Mostre

LA COLLEZIONE

La collezione č interamente dedicata a Renato Guttuso ed č costituita da circa 120 opere tra le pių significative dell'artista siciliano che č stato indubbiamente uno dei maggiori protagonisti della scena artistica italiana del Novecento.

Per valore artistico, consistenza numerica, ampiezza dell’arco temporale a cui le opere sono ascrivibili, dal 1931 al 1986, la collezione rappresenta la pių importante raccolta di Guttuso e costituisce indubbiamente uno osservatorio privilegiato per una rilettura critica dell’intero percorso espressivo dell’artista.

Molti gli assoluti capolavori, da una delle prime, intense prove di un giovane Guttuso, il San Sebastiano del 1931, all'intensa simbologia della Natura morta con drappo rosso del 1942, dalla drammatica indagine psicologica e sociale del Fumatore del 1958, fino alla pacata allegoria memoriale di Spes contra Spem del 1982.

A un’ottantina di dipinti, molti dei quali di grande formato (300 x 350 cm per Spes contra Spem), si affianca un'altrettanto significativa selezione di opere su carta che documentano forse l’aspetto pių intimo e diretto dello spirito creativo del pittore.

Visita la collezione