IL FONDATORE

Il comm. Francesco Pellin nasce a Busto Arsizio, in provincia di Varese, il 9 aprile del 1936 e inizia giovanissimo come imprenditore nel commercio di beni alimentari fino a fondare nel 1969 la prima azienda in Italia specializzata nell’affumicazione a “ciclo completo” del salmone.

E proprio in quegl’anni incontra il maestro Renato Guttuso con il quale stringe una sodale amicizia fondata su valori come il rispetto e stima reciproca.

Nel corso degli anni l’amicizia si fa strada tra importanti acquisizioni di opere del maestro ed il contributo alla realizzazione di un'opera editoriale monumentale quale il Catalogo ragionato generale dei dipinti di Guttuso, a cura di Enrico Crispolti ed edito da Giorgio Mondadori.

Nel 2000 decide di costituire una fondazione, che porta il suo nome, per lo studio e la valorizzazione dell’opera del pittore Renato Guttuso alla quale ha donato le sue opere pił importanti collezionate in vita.

Scompare il 24 giugno del 2009.