LA FONDAZIONE

E' per iniziativa dell'imprenditore Francesco Pellin che nel 2000 nasce a Varese la Fondazione a lui intitolata.

Scopo dell'ente, come cita lo statuto dello stesso, "la tutela, la promozione, la divulgazione e la valorizzazione della collezione costituita da rilevanti opere pittoriche di Renato Guttuso, che costituiscono significativa testimonianza dell'arte italiana del nostro tempo".

La Fondazione si infatti costituita attorno a quella che unanimamente stata definita come la pi importante collezione privata di opere dell'artista siciliano, non solo per consistenza numerica, ma soprattutto per il valore storico-artistico dei singoli lavori e per l'ampiezza dell'arco temporale a cui essi sono ascrivibili, dal 1931 al 1986.

Nel 2005 viene inaugurata la prima mostra della intera collezione a Milano e Roma.

Opere pubblicate