Home

Il Fondatore

La Fondazione

La Collezione

Mostre

Contatti



RENATO GUTTUSO
opere della
FONDAZIONE FRANCESCO PELLIN

Sotto l'Alto Patronato
del Presidente della Repubblica

Con il Patrocinio del

Ministero degli Affari Esteri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

FONDAZIONE
ANTONIO MAZZOTTA


Consiglio Regionale
della Lombardia


FONDAZIONE
FRANCESCO PELLIN

 

FONDAZIONE
ANTONIO MAZZOTTA


27 gennaio - 6 marzo
Foro Buonaparte 50 - 20121 Milano

 

La Fondazione Antonio Mazzotta e la Fondazione Francesco Pellin, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Lombardia, presentano una straordinaria esposizione retrospettiva e antologica dedicata a Renato Guttuso. La mostra ha carattere itinerante e, dopo la permanenza a Milano, si sposterà a Roma, presso il Chiostro del Bramante, per proseguire il suo percorso in altre importanti sedi espositive italiane ed europee.

L'evento è stato organizzato grazie alla disponibilità di uno dei massimi collezionisti di Renato Guttuso, l'imprenditore Francesco Pellin, che ha prestato alla Fondazione Mazzotta la sua imponente raccolta, composta da 77 dipinti e 44 opere su carta. Si tratta di una collezione che all'unanimità è stata definita come la più importante raccolta privata di opere di Guttuso, non solo per consistenza numerica, ma soprattutto per il valore storico-artistico dei lavori e per l'ampiezza dell'arco temporale a cui gli stessi sono ascrivibili (1931-1986).

Scopo della mostra è permettere a studiosi e ad un pubblico amante dell'arte di conoscere alcune opere del maestro che raramente o mai sono state esposte, in quanto facenti parte di una collezione privata, ma che sono fondamentali per comprendere appieno il percorso creativo di Guttuso. Sarà quindi l'occasione per proporre una lettura nuova e aggiornata dell'intera opera dell'artista, dagli esordi fino agli ultimi giorni di attività.